domenica 6 maggio 2012

Pulizie e illuminazioni di primavera

Antefatto: da quando vivo con Brötchen ho avuto modo di osservare che per lui e' molto difficile buttare via qualcosa. In particolare, i vestiti.
Nonostante il suo guardaroba sia pieno e ogni tanto egli compri grosse quantita' di magliette e pantaloncini estivi, alla fine indossa sempre le stesse cose e non butta mai via niente.
Il risultato e' che, nel suo armadio, si puo' quasi "leggere" tutta la storia del suo stile. Senza risultato ho cercato di convincerlo a buttare via i suoi reperti anni 80': giacche gigantesche con le spalle imbottite, pantaloni a sacco, camicie dai colori e fantasie accecanti.

Eppure, a volte gli dei dell'Olimpo ci ascoltano: quando ormai avevo rinunciato a liberarmi dei nostri coinquilini fuori moda, e' successo il miracolo e a causa di un nuovo incarico lavorativo per una volta BrÖtchen ha dovuto indossare giacca e camicia ma ha trovato a malapena un esemplare di ognuna nel suo scrigno dei vestiti.

Dopo avermi fatto il defile' piu' divertente della stagione, provando tutto il provabile, Brötchen ha sentenziato: "ho un'armadio pieno di roba inutile! Devo buttare via quasi tutto e comprare qualcosa di decente!". Gaudio e gioia! Musica per le mie orecchie, mis sono fatta promettere che il sabato seguente saremmo andati a comprare qualcosa di decente per lui.

Ma, come avrete intuito dal titolo, la gioia e' stata seguita dalla consapevolezza che...chi cammina con lo zoppo inpara a zoppicare! Accompagnando un'amica a fare compere mi sono  guardata distrattamente nello specchio di un camerino ed eccomi li': capelli per aria, vecchi jeans e maglioncino del mio periodo extra-small...un incubo!! Come posso dare consigli agli altri se io mi vesto cosi?! E il colpo finale me lo ha inflitto la mia migliore amica berlinese, Piroggena: parlando con lei della mia osservazione dello specchio mi ha detto "Sei troppo critica con te stessa, ma se proprio vuoi cambiare qualcosa...io smetterei di mettermi sempre e solo pantaloni a zampa! E poi dovresti metterti magliette della lunghezza giusta per pantaloni o gonne, sono sempre troppo corte! E poi...basta mettersi una maglietta o camicia elegante e sotto dei jeans sdruciti!".
Questi commenti mi hanno colpito come una meteora in fronte!
Dopo l'essermi ripresa dallo shock, sono corsa al mio armadio ed eccoli: centinaia di vestiti meravigliosi e quasi per niente usati! Anche io come Brötchen, ho comprato un sacco di vestiti ma alla fine, per pigrizia, mi riduco sempre ad usare sempre gli stessi.

Questi li abbiamo trovati nell'armadio di Brötchen insieme ai vestiti...
Riusciremo, io e Brötchen, ad usare i nostri vestiti nuovi e mai indossati da anni? Riuscira' Brötchen a dare via i suoi "amici tessili" degli anni 80'? La risposta alla prossima puntata...

1 commento: