sabato 2 ottobre 2010

Ringhiera

Lo so che non sto per dire niente di originale ma lo dico ugualmente, e se vi annoio siete autorizzati a saltare il post o commentarlo con una bella risata.
Quando questa settimana Bossi ha fatto la sua ennesima uscita di dubbio gusto chiamando porci i romani (mentre gli svizzeri danno dei ratti ai frontalieri italiani) ho avuto una delle mie visioni:UNA CASA DI RINGHIERA. 


Sull'angusto, piccolo cortile si affacciano le finestre di decine di piccoli appartamenti collegati tra di loro da ballatoi. Le signore che ci abitano usano affacciarsi, chiacchierare, discutere e mandarsi affanculo proprio da quei ballatoi.
C'è la signora Conciliatrice, carina ma un pò tonta, servile, che si fa fare un pò di tutto dalle altre e non si lamenta mai, ma è sempre pronta ad appoggiare una o l'altra qualora avesse un'idea che raccoglie consensi. Legge tutti i giorni l'oroscopo e spera di avere l'occasione di diventare "amica del cuore" della Duchessa.


La Duchessa è una donna in età ma che grazie ad un abile trucco e parrucche costose riesce a sembrare -almeno da lontano- più giovane di quello che è. E' ricca si dice, ed in effetti sfoggia pellicce e scarpe costose. Sempre alla ricerca di amanti più giovani, ama circondarsi di "amiche" con le quali prende il tè e parla di cazzi grossi. Parla di cazzi grossi anche mentre urla a qualcuna delle sue "amiche" da un balcone all'altro. Sembra affabile ma è estremamente crudele, quando qualcuna delle sue "amiche" ha un'opinione diversa dalla sua.
Comare Quattrocchi lo sa bene: di solito lei e la Duchessa vanno d'accordo, si prestano lo zucchero, si fanno i favorini. Ma quando si sono scontrate per decidere dove dovessero stare i bidoni della spazzatura in cortile, la Duchessa l'ha buttata fuori dall'assemblea di condominio.


E poi ecco, c'è la Sciùra Padana, una sciabattante megera con i capelli spettinati ed il grembiule sporco, le calze che  le cadono sulle caviglie, che si aggira con prepotenza sui ballatoi, una sigaretta perennemente tenuta tra le labbra, tanto che la sua bocca ha preso una piega tutta storta.
E' lei la più caciarona del cortile, quella che smadonna continuamente contro questo o quel vicino: tutti hanno qualcosa che non va: chi è nato troppi piani sopra e chi troppi piani sotto, chi frigge e appesta l'aria, chi non cucina e se ne va fuori a cena e per questo le dà fastidio. La Sciùra Padana non riesce a trattenersi e deve sempre prendersela con qualcuno, annunciare al mondo che non le piace questo e quello, perchè è negro, perchè è zingaro, perchè è un porco. E già. E urla talmente tanto che ogni tanto fa paura perfino alla Duchessa. Solo la Duchessa, di tanto in tanto è invitata a prendere il tè, ma a quanto mi risulta nessuno ci tiene ad andare a casa sua...


E qui finisce la visione...Spero di non avervi annoiati.





4 commenti:

  1. Profetica quasi come Giovanna d'Arco... :o)

    RispondiElimina
  2. Graziegrazie, non esagerare...Ieri la Sciùra Padana è andata a mangiare l polenta con la coda alla vaccinara a casa della sòra Ella...

    RispondiElimina
  3. Credevo che la so'ra Ella fosse troppo "terrona" per la sciura Padana...?

    RispondiElimina
  4. Quando ci si mette la Duchessa, alla fine fanno sempre pace, chissà perchè

    RispondiElimina