martedì 5 marzo 2013

L'oca dalle uova d'oro

La popolarita' di Berlino e' ai massimi storici. Chi lo avrebbe detto alla fine degli anni 80' che la citta' sarebbe fiorita cosi. Tutti vogliono vivere qui, fa niente se non c'e' lavoro, se imparare il tedesco e' ancora un'impresa ritenuta ardua da molti, fa niente se i berlinesi sono notoriamente antipatici, fa niente se l'inverno e' lunghissimo.

Tutto questo DESIDERIO ha generato diversi mostri, come ad esempio la rampante GENTRIFICAZIONE, ovvero il processo per cui la citta' cambia, rendendo impossibile a chi non e' ricco e benestante di permettersi di viverci e grazie a questo processo il tessuto sociale di Berlino sta' cambiando ad una velocita' drammatica.
Le grandi societa' acquistano immobili (che fino a poco fa erano particolarmente economici), li rinnovano e li rivendono a gente per lo piu' non residente a Berlino, gente che usa la casa per le vacanze o la riaffitta ai turisti. Inevitabilmente i prezzi degli affitti salgono rendendo impossibile ai veri Berlinesi di vivere piu' nella loro citta'.

Questo processo ha raggiunto il livello storico di stupidita' proprio mentre io e Brotchen eravamo in vacanza: una societa' immobiliare che ha acquistato il terreno dove sorge la East Side Gallery (ovvero l'ultimo consistente pezzo del muro di Berlino che e' rimasto al suo posto) ha deciso che per iniziare a costruire il suo blocco di appartamenti di lusso di fronte alla Sprea,  il muro doveva essere tolto di mezzo.
Cosi, UNA NOTTE un pezzo del muro e' stato smontato per far posto ai nuovi lussuosi appartamenti in cui vivranno ricconi residenti all'estero. Si e' scatenata una serie di proteste che ha fatto intervenire il sindaco di Berlino ed ora sono in coso dei patteggiamenti per mantenere il muro e rimettere i pezzi dislocati al loro posto.

Ma dico io, come si fa a distruggere una delle cose che rendono il luogo cosi importante?
Il motivo per cui molti vengono a Friedrichshain e' proprio la East side gallery! E con che disprezzo della storia si fa a pezzi un monumento storico! ma vi immaginate se qualcuno decidesse di smontare il Colosseo per farci degli appartamenti di lusso? O di brasare Pompei
per farci una versione partenopea di Gardaland?

Esattamente come nella favola dell'oca dalle uova d'oro, Berlino sta' venendo distrutta: le cose che l'hanno resa speciale stanno venendo disintegrate proprio da coloro che cercano di possederle. Purtroppo le societa' investitrici non hanno cuore e a quanto pare anche il cervello gli scarseggia, l'unica cosa che hanno a profusione e' la smoderata ingordigia.

E mo' lo ricostruisci proprio com'era prima, chiaro?

5 commenti: