domenica 4 agosto 2013

Facezie Estive

Nonostante il mio umore non sia dei migliori, cerco di entrare nell'atmosfera tipica di queste settimane estive con questo post. Non renderà meno deprimente l'andazzo ma servirà a distrarci un po' tutti quanti.

Depilazioni
Ieri leggendo “Repubblica” ho scoperto che esiste un nuovo metodo per depilarsi, il filo orientale.
Su alcuni siti lo troverete pubblicizzato come una pratica dei paesi arabi e su altri come un'invenzione dei cinesi. Ce n'è uno in particolare in cui la “depilatrice a filo” racconta con enfasi che la tecnica le fu insegnata da una maestra orientale che ebbe fiducia in lei. La cosa si presenta piuttosto semplice, almeno in apparenza, tuttavia ci vuole sicuramente pratica. I vantaggi sono molti: 1) pare che sia meno doloroso delle cerette, 2) naturale, senza l'uso di sostanze chimiche, 3) indebolisce il pelo e 4) se te lo fai da te uno piuttosto preciso di una ragazza orientale e l'altro decisamente più naif di una ragazzina americana con la lisca...
non costa praticamente niente. Entusiasmata da queste informazioni sono corsa su internet per saperne di più, ho trovato dei tutorial ed ho incominciato a provare, utilizzando del filo da cucito. I risultati sono stati deludenti, ma come ho detto ci vuole molta pratica. Allora Speck si è offerto volontario, e gli ho strappato qualche pelo dalle gambe. Lui dice che fa male, ma si sa che gli uomini sono dei piagnoni. Oggi continuo ad esercitarmi.

Radio Gugu

In trasferta non posso ascoltare la mia radio preferita, così sono costretta a farmi fare compagnia da emittenti più commerciali ma di sicura ricezione. Purtroppo la cialtroneria di queste frequenze talvolta oltrepassa il segno. Non mi riferisco solo al molesto chiacchiericcio fatto di luoghi comuni (piove governo ladro) e di populismo da quattro soldi, e nemmeno ai sondaggi dementi (dove ti piaceva farlo quand'eri pischello? La prima sega ti è venuta bene? Ripensi mai al tuo primo amore?) e alle battute a sfondo sessuale che sembrano un male inestirpabile dalle radio italiane. Penso piuttosto alla non conoscenza dell'inglese (e talvolta dell'italiano!). Non è possibile che nel 2013 ancora si sbagli la pronuncia di whiter mentre si annuncia un famoso brano dei Procol Harum. Non è veramente accettabile che chi lavora in radio (e ci metto anche il personale della mia emittente preferita, che mi fa accapponare la pelle più volte l'anno) non sappia parlare decentemente l'inglese. Non ho mai sprecato troppo tempo nell'acquisizione di una pronuncia perfetta, ma non lavoro in radio, e in ogni caso lo scrivo piuttosto bene. Qui c'è gente che arranca su frasi elementari, facendo sembrare Totò e Peppino (“Noio vùlevam savuar...”) mostruosamente attuali. Scommetto che sul curriculum di questi dj e giornalisti è riportato “Inglese-ottimo” o quanto meno “buono”. Se poi considerate che il 95% della programmazione è coperto da musica straniera, comprendete quanto fosca sia la faccenda. Nel dopoguerra i mezzi d'informazione ebbero un ruolo nell'insegnamento e nell'uniformazione della lingua italiana. Ora è meglio evitarli, o ti rovinano quel poco di inglese che hai imparato.

L'orrore, l'orrore


“Apocalypse Now!” è il mio film preferito. La versione che molti conoscono era un po' tagliata, ma il doppiaggio era strepitoso. Ieri sera io e Speck abbiamo guardato per l'ennesima volta il dvd della versione Redux, che contiene diverse parti tagliate (tra cui l'ormai imprecindibile, molestissima cena a casa dei francesi). Non mi ricordavo che il nuovo doppiaggio fosse così piatto e si discostasse tanto da quello originale. Posso dire di aver memorizzato buona parte delle battute e ogni cinque minuti mi toccava notare che qualcosa era stato cambiato. Il culmine viene raggiunto quando Kurtz (Marlon Brando) riferisce un episodio drammatico della guerra, tanto mostruoso che dice di essersi messo a piangere come “una vecchia nonna”. UNA VECCHIA NONNA?! Dio mio, nell'originale era una madre, UNA MADRE! Da brividi...

1 commento:

  1. ahahhaha! Radio GUGu e' un titolo favoloso!
    Questa depilazione mi interessa...con che filo hai provato?

    RispondiElimina