martedì 3 marzo 2009

SCOPERTE


"Un incidente d'infanzia, la caduta in una risaia rivelatasi radioattiva, mi ha donato i poteri che derivano dai "Raggi Nova". Sono Luca Ferrari, ragioniere e agente assicurativo, ma quando indosso il costume per celare la mia vera identità e uso i miei poteri per proteggere la libertà e la giustizia tutti mi chiamano CAPITAN NOVARA!"

Coloro che mi conoscono per una cultrice del kitsch penseranno che dopo la peperonata di ieri sera abbia passato la notte a fantasticare e me ne sia venuta fuori con questa trovata. La realtà è che non si tratta di uno scherzo.
Il mio piccolo amico russo Ivan mi porge il numero 2 di Capitan Novara Magazine e mi dice "Tienilo, a me non piace". Lo sfoglio e a tutta prima faccio uno sforzo enorme a credere che sia un vero giornale, mi aspetto la pubblicità di qualche mobilificio o cantina sociale piroettare da qualche pagina.
Dopo un minuto di lettura sono strabiliata: ci troviamo di fronte al capostipite di una genìa di supereroi "territoriali". Capitan Novara col suo "Supercolpo Nova!", Lady Venezia (figlia di Poseidone, dio dei mari e tale Maria Zorzi), Dottor Torino, MilanoMan, Comandante Italia (che batte la Toscana, e non ha super poteri se non una gran fortuna), Aronauta (super eroe lariano), General Varese e molti altri zompano fuori dalle pagine patinate e incontrano alieni, sconfiggono il Mostro del Lago Maggiore, inseguono spacciatori scappati dal carcere di massima sicurezza di Novara e rifugiati a Cinisello Balsamo. Sono stordita da tanta psichedelia.
Ma è solo l'inizio: ogni storia è lunga appena una pagina, strapiena di parole e con vignette minuscole.
Impagabili i focus sui vari personaggi (compreso il gatto di Luca Ferrari) e le schede che ne descrivono poteri, punti di forza e addirittura problemi psicologici. Incredibbbile l'articolo che descrive le apparizioni pubbliche di Capitan Novara durante le partite dell'Asystel col suo "sgargiante e sbalorditivo costume" con tanto di fotografia!!!! E che dire dei gadgets, in vendita nelle fumetterie della zona di Novara? C'è n'è per un'overdose.
Il culmine però si tocca con Lino Lomel, un personaggio pubblicato in formato Bonelliano e che come i più arguti tra voi intuiranno, è lo 007 della Lomellina...
Sono accecata da tanto splendore! Credo che conserverò questo giornale per sempre, e che lo lascerò in eredità ai figli dei miei cugini.
Ora non mi resta che aspettare uno scontro di Capitan Novara con Capitan America, oppure no, meglio Mister Caporizzuto o il perfido Dottor Pontedilegno!!!
Se volete saperne di più cercatelo su MySpace, http://www.capitanovara.blogspot.com/ e http://www.capitanovara.it/

Non avrete più bisogno di uno spacciatore.

5 commenti:

  1. Non lasciarlo ai figli dei cugini, dallo a me!!! sono io la vera unica amante dei super eroi in famiglia!!!

    RispondiElimina
  2. SUPEREROI LEGHISTI... stiamo alla frutta

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Ho letto il vostro post e vi ringrazio dell'apprezzamento!
    Io sono un vero e proprio supereroe italiano al 100%, sono di Novara, ma le mie avventure si svolgono in tutto il mondo, pure sulla stazione spaziale internazionale ;)! Fra i miei compagni ci sono anche altri supereroi italiani come il COMANDANTE ITALIA!
    Ad aprile uscirà anche il terzo numero del mio Magazine che verrà presentato in anteprima assoluta a CARTOOMICS 2009, la fiera del fumetto di Milano... vi aspetto ;)!
    @GIULIA: NON C'ENTRO ASSOLUTAMENTE NIENTE CON LA POLITICA... BASTAAAA CON 'STA STORIA!!! SONO UN SUPEREROE E BASTA!

    RispondiElimina