domenica 21 giugno 2009

Muse


Arf, mi piacciono i Muse. La prima volta che li ho sentiti li ho scambiati per i Radiohead, la voce del cantante che mugolava melodicamente sembrava proprio quella di Thom Yorke.

I Muse hanno una melodrammaticità quasi paragonabile a quella dei Queen senza essere tanto boriosi e teatrali ("Il gruppo rock per chi non ama il rock ma vorrebbe tanto che gli piacesse" dico sempre io), sono ottimi compagni per la depressione, quella sensazione di non essere capiti dal mondo, quel volersi astrarre, sognare e dare la colpa agli altri dei nostri problemi.

I loro testi evocano oscure catastrofi, la fine del mondo, la fine di tutto. E grandi amori disperati. Cantano brani dolcissimi in puro stile fifties e si lanciano selvaggiamente in assoli di chitarra al limite con l'heavy metal. Ci mettono anche un mucchio di tastiere, come tutti quelli che hanno appreso la lezione degli anni 70.
Con le canzoni dei Muse si salta, si poga, si piange sulla spalla del tuo migliore amico. Si suda allegramente cantando a squarciagola oppure si osserva malinconicamente la deriva dell'umanità verso il disastro. Andate pure, io resto qui a piagnucolare un pò mentre voi vi fare incenerire dalle astronavi aliene.

Mi piacciono un mucchio i Muse. Peccato che loro copertine siano a dir poco orrende, con quelle immagini asettiche e surreali (in stile Pink Floyd) che stridono con la loro musica come i denti di una forchetta sfregati su una lavagna. Ghhh.
E anche se non vado pazza per la musica elettronica, quando loro ci si mettono riescono a farmela digerire, anche perchè non mi fanno mai mancare una schitarrata.
E i loro video a volte sono pure divertenti, come "Knights of Cydonia", che riprende lo stile spaghetti western con visioni mistiche di maestri orientali coperti di cd che fanno taichi...
Eh sì.

1 commento:

  1. Brava! Sai che li descrivi bene?
    ...ma continuo a non desiderare di ascoltarne un cd intero.

    Quanto alle copertine...sono d'accordo, ma credo che lo facciano apposta: tu credi di stare comprando un cd degli Alan Parson Project e invece ci vanno di brutto di chitarra..

    RispondiElimina