sabato 6 marzo 2010

Com'è bello avere un gatto!


Un gatto vi cambia la vita, poco ma sicuro. Il giorno prima potete vivere di avanzi di avanzi e il giorno dopo dovete essere sul pezzo e tenere d'occhio la quantità di scatolette di cibo che avete nel mobiletto della cucina. Vi chiedete quale sia il gusto preferito del vostro felino e spendete tempo a scegliere nel reparto del supermercato . Stessa cosa dicasi per la sabbietta igenica, quella che serve per la pipì e la pupù. Prima non sapevate cosa fosse, ora vi trovate a discutere con gli altri se sia meglio quella assorbente o quella aggregante. Pensavate di poter vivere senza aspirapolvere e poi, invasi di pelo, cedete alla tecnologia.
Ma c'è ovviamente molto di più. Un gatto vi porta ad essere più tranquilli, più contemplativi. Guardarlo (o meglio guardarla, visto che la mia è una gatta) mentre si lecca le zampine per pulirsi poi la testina vi fa tenerezza e la sua pace sonnacchiosa vi contagia. La tv perde un bel pò del suo appeal quando c'è un gatto nella stanza che si stiracchia o si guarda intorno scegliendo il suo prossimo gioco, o chiamandovi a gran voce a compiere il vostro dovere nei confronti del suo stomaco. La loro grazia li fa belli in qualunque circostanza e come tali degni d'ammirazione.
La piccola Lena, come tutti i gatti, ci sta addomesticando (non pensiate mai che sia il contrario!) e vedo gli effetti sui nostri caratteri. Speck è decisamente meno ossessionato dal perenne splendore della sua casa, anche perchè deve pulire il bagno parecchie volte al giorno, dato che Lena nel suo scavare butta sabbietta qua e là), io sono ancora più bradipa del solito, faccio più attenzione ai rumori, che la mettono sempre in guardia, mi preoccupo di non lasciarla troppo sola.
In questo periodo poi, abbiamo una nuova abitudine: la mattina, dopo averle dato da mangiare alzo la tapparella e la tendina della cucina, così mentre io mi bevo il caffè Lena osserva e ascolta gli uccellini fuori. Quando è stufa mi si sdraia vicina. Ci facciamo compagnia. E' un bel modo d'iniziare una giornata!

1 commento:

  1. nonostante le tue resistenze mi stai diventando
    molto british...
    avrei anche un altro commento da esprimere, ma
    visto che è molto personale, te lo faccio in forma privata.

    p.s. gran bella foto :-)

    RispondiElimina