venerdì 28 maggio 2010

Il volto oscuro della Lombardia: i detti popolari

Diciamoci la verita': la Lombardia non e' la regione piu' spettacolare ne' la piu' amata d'Italia.
A parte i politici Lombardi, in gran parte antipaticissimi, il dialetto Lombardo non ce l'ha mai fatta a diventare popolare come quello romano o napoletano. Pur non essendo io una campanilista, voglio spezzare una lancia in favore del dialetto Milanese: nonostante l'immagine di gente per benino e un po' puzzona, i Lombardi hanno fantastici detti ed espressioni di soprendende volgarita' e brillante verita' di sana radice contadina. Essi possono farla in barba ai detti romani, napoletani, siciliani etc. Anzi, al confronto questi ultimi sembreranno filastrocche da bambini dell'oratorio! Ecco dunque a voi una selezione della famiglia di Ciambella e Frittella. Scriveteci per arricchire la lista!

1-Scoperte agghiaccianti:

Ahiahiahi sciura Custansa 'avaria mai credù che gh'era in sci poca distansa tra la figa e'l büs del cü.... (Traduzione "ahi ahi signora Costanza, non avrei mai detto che ci fosse cosi poca distanza tra la figa e il buco del culo").

2-Per la precisione:

Non confondiamo l'urinari col büs del cü! (Trad. "Non confondiamo il buco con cui si piscia con quello con cui si caga"-vale a dire "occhio, stiamo parlando di due cose diverse!")

3-Manutenzioni:

Na lavada e n'asciugada e' la par nanca adoprada (Trad. "Una lavata ed una asciugata, e' come non averla mai usata"- vi lascio immaginare cosa).

4-Spirituale:

A parlar de merda l'anima la sa' cunserva (trad. "A parlare di Merda ci si conserva l'anima"- ovvero )

5-Idraulica e affini:

Lung e fin l'è un bel sentir, curt e gros fa male ai os. (Trad. "Lungo e sottile e' un bel sentire, ma corto e grosso spacca le ossa"...anche qui, indovinate cosa).

6-Per i singles

Fa' bala' l'euch! (Trad. " Fai ballare l'occhio ", ovvero datti un'occhiata in giro e guarda le ragazze o i ragazzi, a seconda del caso).

7-Incoraggiamenti

Su' su', be'l dür! (Trad. "Su su, bello duro!" anche se suona volgarissimo, il significato di questo detto e' innocentissimo: forza, datti da fare, non deprimerti!)

1 commento:

  1. Per mostrare ai giovinazzi che anche i matusa sanno il fatto loro! E in una lingua aliena!

    RispondiElimina