martedì 30 agosto 2011

Gemella Ciambella cerca lavoro: parte 1a-Market yourself!!

Eh si, anche per me e' arrivato ormai da tempo il momento di buttarsi seriamente nella giungla lavorativa berlinese. Dopo la mia esperienza a Londra sono molto cosciente del potere che il "marketing" di se' stessi ha: avere un sito web, un blog, un portfolio on line, etc sono vitali per trovare lavoro e al di fuori della rete,
IL BIGLIETTO DA VISITA. Sempre piu' spesso la buona occasione puo' esternarsi nella forma di un conoscente, una persona conosciuta ad un party, l'amico di un amico. E allora? Scrivereste il vostro nome e email su un foglietto strappato dal vostro quaderno di tedesco (citazione personale) o preferireste allungare al vostro interlocutore un bel bigliettino colorato, pulito e scintillante coi vostri contatti ? Ecco. Io ho deciso di farmi fare i biglietti da visita.

Non essendo un genio con Photoshop, ho deciso di affidarmi a una nota ditta on line che promette biglietti da visita gratis (sono certa che c'e' anche in italia, inghilterra e l'europa tutta). Certo alla fine non sono davvero gratis ma il prezzo e' accettabile, se non ridicolo.
La parte piu' incredibile di questo processo e'...cercare il design giusto. Nella pagina web ci sono un numero imprecisato di designs per ogni gusto e ogni esigenza, veramente ai limiti del credibile. Che siate scrittori, psicoterapeuti, infermiere, pulitori di vetri, registi, meccanici, tassisti, falegnami, chiromanti, clown, preti, rabbini, managers, etc. c'e' un design che va bene per ognuno di voi, e anche di piu'! Si perche' i design sono cosi tanti a alcuni parlano al nostro cuore giocondo e spiritoso ed e' difficile mantenersi lucidi di fronte a tanta fantasia. Si rischia di farsi sviare dall'obiettivo principale: per esempio, perche' non prendere questo motivo con un  micetto sopra? io adoro gli animali e adoro i gatti, mi rappresenterebbe bene! Ma no, aspetta, come potrebbero fare il parallelo tra il mio lavoro di producer televisiva e un gattino? meglio di no. Questo con le mani giunte in preghiera? No, sembra dire "vi prego datemi un lavoro!!" e alla fine non sono nemmeno religiosa. Ah! bellissimo! uno con una tazza di caffe'! io adoro il caffe'! ma aspetta, potrebbe suggerire l'idea che non faccio un cazzo a parte lunghe pause caffe'. E questo simil social network? figata! pero' potrebbe far pensare che sto' sempre su Facebook. Ah! ce n'e' uno con una macchina da cucire!! o questo con il ninja! noooo, la mirror ball! Ci si perde nei tantissimi motivi, si vorrebbero avere 10 lavori ideali per poter farsi stampare biglietti con la stella da sceriffo, con un computer disegnato a pixels che prende fuoco (questo lo farei fare per il mio cuginetto, il principe FerreroRocher), con i gufetti o un maiale su rotelle, un unicorno con l'arcobaleno, aeroplani, super eroi, la vostra bandiera preferita, la foto di un sacco di dollari come quelli di zio Paperone, etc.  I biglietti da visita li possono fare tutti, anche i bambini, con scritti i contatti della mamma e le cose a cui sono allergici. La tentazione e' fortissima. Difficile restare freddi e non prendere il biglietto dello steminatore, in brillante verde chimico con la silouette del topo e dello scarafaggio, o quello con la foto di Buckingham Palace, che disorienterebbe totalmente il pubblico. Diffcile prendere la decisione giusta...pensate che ci riusciro'?

P.S. per Frittella: si, ce' anche il biglietto da visita con l'Alieno che saluta dal disco volante...






1 commento: