lunedì 11 maggio 2009

Tempo libero? I consigli di Gemella Ciambella!





Provate anche voi questo passatempo: non costa niente, e' rilassante, e vi dara' molte soddisfazioni. Lo potete chiamare “osservare”, “contemplazione” o “peoplespotting”, ma si tratta sempre della stessa cosa: sedersi in un posto comodo e guardare la gente che passa.

Puo' sembrare, agli iper attivi, una cosa snervante o improduttiva, ma si tratta invece di una delle attivita' piu' sane che esistano. Trovo impagabile il prendersi un po' di tempo, tra un impegno e l'altro, per fermarsi, sedersi magari a bersi un caffe' , e osservare il mondo che passa davanti a noi, la gente e quello che fa passando, le attivita' di chi lavora.

Ho cominciato ad apprezzare questo che chiamo “il mio sport preferito” quando andai a Londra a vivere. All'epoca non conoscevo quasi nessuno: come passare gli interminabili pomeriggi dei week end da sola? Cinema e teatro putroppo sono da salasso e lo shopping...be', puo' diventare davvero pericoloso con troppo tempo e una carta di credito a disposizione! La risposta era li' al tavolino del bar.
Dopo una passeggiata in centro, mi sedevo in un bar a prendere qualcosa e a guardare le persone fuori dalla vetrina e dentro al caffe'. Come si vestivano, con chi andavano in giro, che “tipi” sembravano, etc. Devo ammettere che a Londra c'e' un bel via vai.

Ma a Berlino ho fatto davvero Bingo: nelle strade passa di tutto, dai nostalgici della ex DDR che ancora si vestono come negli anni 80', ai giovani modaioli che scimmiottano la moda inglese, ai veri berlinesi che si vestono in modo elegantemente bislacco (solo l'altro giorno ho visto una signora coi capelli viola la messinpiega, una tunica di lana e I jeans corti...).
Ci sono tutti, non manca nessuno...bambini con le mamme, coppiette sbaciucchiose, cani e gatti, gente di ogni razza ed eta'. Tutti sono spontanei, nessuno si cura del fatto che li posso osservare (entro certi limiti!) e io stessa, sono parte inconsapevole dello spettacolo.
Gia' perche' da qualche parte c'e' sicuramente qualcuno che fa il mio stesso sport e sta' notando che, per esempio, ho I capelli arruffati, dovrei davvero tagliarli, pero' ho una bella maglietta...e chissa' cosa ho comprato nel negozietto in Libauer Straße!

Soprattutto adesso che qui e' primavera piena, la gente tira fuori I suoi “vestiti migliori”, il che equivale ad una parata di colori e forme improbabili: bisogna guardarli due, tre, quattro volte per crederci davvero!

Provate anche voi...bevete un sorso della vostra bibita, rilassatevi e appoggiatevi allo schienale della sedia: lo spettacolo comincia! Improvvisamente un mondo pieno di umorismo si apre davanti agli occhi. Se si cerca di guardare le persone senza giudicarle o spiarle, come per magia si ha davvero l'impressione che la normalita' alla fine sia una cosa sopravvalutata. Almeno, questo e' l'effetto che ne ricavo io.
E quante storie si creano nella testa: che vita avra' quel tipo coi calzoncini gialli? Ma quella vecchietta avra' figli? E chissa' che lavoro faceva da giovane...quel bambino deve essere una peste a scuola...Certo, se si vive in un paesello la cosa e' un po' piu' complessa, dato che le persone sono sempre le stesse, ma dipende anche dai gusti, magari a qualcuno piace vedere sempre le stesse facce.

Questo passatempo si puo' a qualunque ora del giorno, da soli ma anche in compagnia: io e il mio ragazzo passiamo almeno un paio di ore ogni week end a guardare chi passa, facendoci ognuno la propria idea. E' un momento di pausa dall'avere impegni, dal “fare qualcosa”, un momento personale. E lo spettacolo e' sempre li', gratis e senza bisogno di un telecomando o di rewind.

Che altro dire? Buon divertimento! :o) :o)

Nessun commento:

Posta un commento