venerdì 4 dicembre 2009

Per Gemella Ciambella, non e' tutto Kraftwerk in Germania!

Eh, si! Ancora non vi ho fatto un reportage sulla attuale scena musicale tedesca! Chi pensa che la musica tedesca si sia fermata ai Trio, ai Kraftwerk e a Nena dagli anni 80' si sbaglia!
La scena tedesca offre di tutto, dal rock al rap, anche musica super kitsch! Allora, los gehts!




I grandi vecchi: Einsturzende Neubauten
Cosa vi potrei raccontare ancora degli Einsturzende Neubauten? Partiti dal rumorismo piu' nefasto negli anni 80, sono oggi molto piu' ascoltabili ma evocano sempre sabba techno-infernali
e restano intellettuali e sperimentali. Alcuni dicono che con il loro ultimo album si sono un po' rammolliti, ma a me piacciono un sacco. La voce di Blixa Bargeld, sempre in bilico tra il velluto e i cocci di vetro, mi ipnotizza. Io e Frittella di recente lo abbiamo visto in un bar Berlinese di Mitte e pigolavamo come due tredicenni che hanno visto i Tokyo Hotel farsi una cioccolata nel baretto sotto casa! Che si puo' chiedere di piu'?




Elements of Crime
Anche loro non sono certo di primo pelo! Non sono molto famosi all'estero, ma la loro musica malinconica e senza inutili fronzoli e' comoda come un salotto imbottito. Apparentemente di sono formati nell'85', e ricordo che io e Frittella li scoprimmo proprio negli anni 80, grazie a un disco live comprato a caso.
Le loro canzoni parlano quasi sempre d'amore (almeno credo!), usano occasionalmente arrangiamenti quasi bavaresi (!), hanno fatto anche cover di Kurt Weil ("Surabaya Jonny") e spesso nei loro testi giocano con parole e paradossi: il loro ultimo album per esempio si intitola "Immer da, wo du bist nie" (sempre la' dove tu non sei mai).
Il loro stile pacato me li fa immaginare costantemente seduti al banco del loro Kneipe locale, avvolti in una nuvola di fumo di sigaretta, che bevono birra e si confidano con gli avventori, mentre fuori il vento della siberia spazza le strade di Berlino. RRRRRRRRRomantici!




Peter Fox
Alles Neue! Peter Fox e' un rappettaro che ho sentito per la prima volta l'anno scorso, quando mi
spostai qui. Ha i capelli rossi e faceva parte di un gruppo del quale non so il nome. Poi si e' messo in proprio ed e' diventato il beniamino di tutti. Col suo album solista "Stadt Affe" (la scimmia della citta') ha conquistato tutto e tutti, persino me, ed e' diventato il paladino di Berlino: nelle sue canzoni parla della citta', delle cose belle e di quelle meno belle. Le orchestrazioni usate in "Stadt Affe" spesso classiche, e sempre comunque melodiche. Mi piace un sacco Peter Fox!
Per me rappresenta Berlino, come l'orso sulla bandiera. Da conoscere, rappare, ballare!




Super 700
Tipi "indie rock" e cantano in inglese. C'e' posto per tutti! All'inizio pensavo che fossero britannici, poi ho capito che non era cosi. Le loro canzoni mi ricordano molto alla lontana Goldfrapp. La prima canzone che ascoltai di loro e' dell'ultimo album "Love Bites" e si chiama "s.t.t.s.m.c." ovvero "Someone tried to steal my car": si tratta ovviamente di una allegoria credo legata a una storia d'amore abbandonata al "via". Forse non estremamente originali, ma piacevolmente dark-70's-malinconici.




Freddy Fischer and His cosmic rockstar band
Nonostante il nome ingleseggiante, questo gruppo canta in tedesco, e che canzoni!! Musica disco anni 70' in allegro tedesco! Wow! Questi si che mi piacciono! Li ho messi persino sulla mia pagina facebook! :o)




Miss Platnum
Ci sono cose che semplicemente nella vita non si dovrebbero fare, per lo meno per non fare incazzare la gente. Miss Platnum purtroppo da questo orecchio non ci sente.
Cavalcando l'ondata Gipsy che ha trovato un fertile terreno a Berlino, questa giovane ha avuto la faccia tosta di fare cover di famose canzoni in un annacquato stile "banda tzigana". E' fatto in modo cosi insoddisfacente, che sembra di ascoltare la banda che chiede soldi sul metro'.
La sua voce non e' male, ma la pretesa di ri fare "Babooshka" di Kate Bush e' oltre che scandalosa, improponibile ed insufficiente.

Se siete curiosi, cercateli su Youtube! :o)

2 commenti:

  1. Hai dimenticato i 17 Hippies...mi porti un disco dei super 700 e l'ultimo degli Einsturzende?

    RispondiElimina
  2. ok, ti scrivero' anche l'appendice dei 17 hippies

    RispondiElimina