lunedì 28 giugno 2010

G20 Mediterraneè

Non so, io comincio a sentirmi presa in giro.
A scadenze regolari i "grandi della terra" si riuniscono per qualche giorno e dicono "Questa volta facciamo brutto, risolviamo tutti i problemi del mondo e poi ce ne torniamo a casa".
Grande attesa, manifestazioni, black block, zone rosse, pestaggi vari. E poi riunioniriunioniriunioni. Cenecenecene. Pranzipranzipranzi.
Dopo una settimana i "grandi" fanno qualche foto insieme, si stringono la mano, si salutano ("La prossima volta facciamo da me!") e spariscono senza aver risolto alcunchè.
Ormai è un'abitudine, quasi un copione obbligato. Magari cambiano gli argomenti su cui si dovrebbe decidere, dalla crisi ambientale energetica a quella economica, dalla fame in Africa alla battaglia contro qualche pandemia. I risultati riportati dai giornali sono però gli stessi: non c'è stato accordo, o meglio l'accordo c'è però "qualcuno" non era convinto e allora sai com'è non si può mica obbligarlo...Però promettiamo, giurin giuretta daremo tanti soldi ai poveri e la prossima volta risolveremo qualcosa.

Mi sembra di vedere le riunioni aziendali cui partecipava mio padre, sponsorizzate dalla ditta per fare gruppo e creare coesione lavorativa. Solo che lui ci doveva andare per forza e non doveva far finta di decidere niente, i capi ci tenevano e lui ci andava. Magari vedeva qualche vecchio collega, un pranzo insieme e poi tutti a casa, neanche dormiva fuori. E la benzina la pagava lui.
Invece questi signori spendono migliaia di milioni di euro o dollari o rembimbi per non decidere NIENTE! Anzi, ogni volta fanno una figura peggiore perchè giustificano il loro fallimento con le ingerenze di qualche lobby alla quale bisogna chiedere il permesso per far qualcosa. Ma ragazzi, non eravate voi a comandare tutto?

Il presidente del consiglio sì è portato una ragazza, come se stesse andando a casa di amici a Saint Tropez per il week end. Inconsciamente ha dato a questo incontro l'importanza che ha effettivamente.

1 commento:

  1. e c'hai ragione! le varie manovre di risparmio mi sa che servono a mantenere il loro life style, impoverendo il nostro.

    RispondiElimina