sabato 19 giugno 2010

Breve incontro



Se il mondo fosse un luogo giusto,

probabilmente adesso al posto di Lady Gaga dovrebbe starci Ròisìn Murphy: primo, perchè è brava, secondo, ha una bella voce -molto particolare- terzo, scrive canzoni vere e quarto, il "look materico" che ora sfoggia la ragazzina di origini italiane l'ha certamente inventato lei.

L'ho riscoperta di recente quando ho ricevuto una copia di "Things to Make an Do", l'album dei Moloko che me la fece già conoscere anni fa. Un disco corposo pieno di riferimenti agli anni 70 inglesi, alla prima elettronica, a quei video che provenivano dalla gran bretagna colmi di fumo ed effetto fluo (fino alla ricostruzione di "Pure Pleasure Seeker"). Per l'occasione lei si era ispirata a Deborah Harry, anche se la sua voce non è appuntita e stancante come quella della cantante dei Blondie e sicuramente nelle canzoni e nei modi di Ròisìn c'è anche il calore del rythm n' blues che dà un tocco di classe anche alle composizioni più pop."The time is now" è il singolo che rese noti i Moloko al grande pubblico, seguì "Pure Pleasure Seeker", "Sing it Back", una serie di successi notevoli. Ròisìn univa alla bravura una personalità ed un gusto bizzarri, oltre alla presenza scenica. Sicuramente tutto questo contribuì enormemente al successo della band.

Dopo, i Moloko pubblicarono solo un altro disco insieme (“Statues”), poiche' la storia che li aveva uniti sentimentalmente e artisticamente era finita. L'ultimo disco e' bello ma molto triste. Già allora erano stati dimenticati in Italia. Ròisìn ha pubblicato due prove soliste “Ruby Blue” e “Overpowered” di cui potete ascoltare qualche brano su Youtube e giudicare il valore. Sulla copertina di quest'ultimo indossa uno dei suoi bizzarri vestiti.

Resta l'interrogativo, come mai di una ragazza tanto talentuosa, con senso dello spettacolo e per niente brutta si senta parlare tanto poco...

2 commenti:

  1. Roisin Murphy non ha bisogno di farsi notare strizzandosi le tette in un vestito 2 misure troppo piccole, o di farsi fare foto ammiccanti con la pelle fotoshoppata, ecco perche' in italia e' poco apprezzata!

    Ma in europa e' apprezzata eccome: la prova e' la recentissima collaborazione con David Byrne e Fat Boy Slim.

    RispondiElimina