venerdì 23 ottobre 2009

Quegli scheletri nell'armadio 2: Ciambella vi svela i segreti oscuri della sua libreria!

Ebbene si, esattamente come nell'armadio dei vestiti, ci sono nella mia (e credo anche nella vostra libreria) oscuri segreti che solo pochi conoscono.
Dunque, e' venuto il momento di rivelarvi alcuni di questi segreti, anche se ce ne sono molti altri...forse troppo imbarazzanti per essere rivelati!
Accontentavi di questi, per ora.

Nota: il libro sulle tecniche per diventare Ninja non ce l'ho piu' da tempo. L'ho regalato al mio amico ciccio.



Trinny e Susannah: "what you wear can change your life"
ovvero, cio' che indossi puo' cambiare la tua vita. Il titolo di questo libro e' rivelatore! Le due aristocratiche della TV inglese Trinny e Susannah, sono diventate famose per i loro programmi in cui rinnovavano il look a delle donne comuni, cambiando sistematicamente la loro percezione di se'. Da cumuletti di sciatti straccetti a dive del vicinato. Inutile dire che quando hanno trasferito la loro sapienza su pagina stampata ne ho gioito.
Alcuni consigli sono interessanti, altri sono da non prendere troppo sul serio: il rischio e' di trasformarsi in una maniaca come queste due. Eh si, dai tempi di Londra mi sono rilassata: prima leggevo questo libro come fosse la bibbia. E' comunque molto divertente da leggere con le amiche.




Golden Hands: "Encyclopedia of dressmaking"
Altro libro inglese, straordinario, che insegna come farsi i vestiti a casa propria. Un pezzo da collezione degli anni 70' (notate la sovracopertina strappata), reperito in un charity shop con Frittella. E' davvero spassoso vedere cio' che andava di moda una volta, e osservare con quanta professionalita' viene spiegato come confezionarsi una gonna a grembiule in stoffa trapuntata! Inutile aggiungere che l'ho regalato a Frittella, se lo merita proprio, ma e' talmente grossa questa enciclopedia, che non riesce mai a portarsela via. Nel frattempo io lo sfoglio e mi faccio quattro risate...




Alexander Oliver Oexmeling "Il manuale del filibustiere"
Tutti hanno bisogno di un hobby, e cosi Speck, l'uomo di Frittella, mi ha regalato questo pregevole testo antico rieditato da Mursia. Mi chiedo se c'e' anche un corso per pirati alla Volkhochschule...



Wolfgang Back und Jean Putz "Das hobbytech Buch 1"
mentre negli anni 70 in inghilterra i Monty Python diffondevano il panico in TV con il loro umorismo anarchico, in Germania si cerco' di dare un senso all'anarchia e cosi il programma "Hobbytech" nacque. Ideato per divulgare i principi della scienza uniti all'hobbistica, accanto a istruzioni per costruire barche tascabili e giare di terracotta, c'erano siparietti comici (appunto, come i Monty Phyton) che presentavano i vari segmenti e le varie idee. Insomma, anarchia con un fine. Si puo' rivivere la sensazione di questi momenti leggendo il libro, o almeno guardando le figure...




I libri dell'ignoto: "Atlantide e i continenti sommersi".
Queste leggende di mondi segreti e scomparsi mi hanno sempre affascinata. In questo volumetto degli anni 90 vengono presentate le leggende piu' celebri riguardanti i continenti sommersi. In realta' sono descritte con una certa velocita'e confusione, con riferimenti alla lettertaura antica Greca. Comunque per immedesimarsi di piu', consiglio la lettura nelle vacanze in Grecia...peccato che ci sia gia' stata, mi tocca aspettare l'anno prossimo.



Alison Jenkins: "The lost art of Towel Origami" ossia "L'arte perduta del Origami con asciugamani"
L'incredibile esiste. Altro che Ufo, altro che X-files. Date un'occhiata a questo pregevole volume regalatomi da Frittella e capirete. Questa tipa ha davvero studiato come ottenere delle gradevoli figure da salviette e asciugamani, e riesce a fare delle cose davvero incredibili. Non e' chiaro perche' lo fa, ma va bene. Devo dire che questa arte non e' stata dimenticata ancora in Grecia e Thailandia: l'ho visto coi miei occhi nelle pensioni!



Roger Corman: "Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro"
Il grande Roger Corman e' sempre attuale anche in questi anni 2000, dove la crisi sembra colpire duramente l'arte. Roger ha sempre fatto a meno di grossi budgets, tempera cartoncino e colla le sue armi per un cinema creativo e fai date. Lui si che ne ha di fantasia! Sogno che il prossimo 007 sia fatto con le sue idee e tecniche. Preparati Daniel Craig, un mostrone di fogli di plastica e coccoina e' sulla tua strada...



Tim Healey: The world's worst movies
Nel magico mondo del cinema ci vuole una guida, e "I peggiori film del mondo" sembra proprio il libro giusto! Un altro fantastico regalo di Frittella.
Ingmar Bergman? Steven Spielberg?¿ David Lean???? e chi sarebbero?!



Die DDR: eine Kronik Deutscher Geschichte
E sempre in tema di fantascienza, fantasia colla e cartone, un libro che racconta ben scandito, giorno per giorno, il periodo della Repubblica democratica tedesca. L'ho preso perche' essendo diviso in brevi capitoli lo ritenevo leggibile anche col mio livello di tedesco. Sbagliavo. Pero' ci sono tante figure interessanti.



Infine...
"Tante idee con le Patate" e di Jan Gympel "Tunnel mit Tiefgang"
Bo', ho messo insieme questi due libri solo perche' erano piccoli abbastanza per stare insieme nella stessa foto. Il primo e' un libretto di cucina che ho vinto anni fa in una tombola tra colleghi, c'e' ancora su il numero sopra.
Il secondo libro e' un interessante resoconto delle U-bahn di Berlino, fatto proprio un anno dopo l'apertura del muro percio' un interessante documento di storia urbana. Tanto per dare un senso a questa foto, potrei leggere il libro di cucina sulla U-bahn e il libro sulla U-bahn in cucina.


E voi quali scheletri nell'armadio avete? Avanti, confessatevi figlioli, scrivete una mail al nostro blog, possibilmente con foto del vostro "Scheletro" e le pubblicheremo.

3 commenti:

  1. Cavolo! Te l'avrei pubblicato volentieri su blog delle sirene!!!:-OOOO

    RispondiElimina
  2. Ah si? Be, se vuoi fai taglia e incolla, dovrebbe funzionare!
    Grazie della preferenza! :o)))

    RispondiElimina
  3. I’ve been into blogging for quite some time and this is definitely a great post.Cheers!

    generic paxil

    RispondiElimina