sabato 31 luglio 2010

Sas Sebadas e Pater Babai

Oggi è sabato e per due scontrosi paguri come noi la spiaggia è off limits, troppa gente, troppo casino.
Così abbiamo pensato bene di fare una gita al TEMPIO DI ANTAS, una costruzione punico-romana in cui veniva però adorato un dio sardissimo, di nome Sardus Pater Babai. Riscoperto dal generale Lamarmora (essì) e scavato alla fine degli anni 60 è certamente interessante, con delle colonne dai capitelli che sono un incrocio abbozzato tra dorico e ionico. All'interno della cella si trovano anche dei pilastri a sezione quadrata, cosa che nei veri templi romani non c'era. Tutto intorno boschi di querce da sughero, una cava romana i cui  blocchi sono serviti per la costruzione del tempio e un villaggetto nuragico.
Il viaggio dal nostro appartamento è lungo, circa due ore, e insidioso (data la segnaletica bizzarra si rischia di perdere la strada anche se siamo su una statale), il percorso attraversa la zona mineraria di Iglesias, che ancora porta i segni della passata attività mineraria.
La bellezza di questo come di altri templi del genere è che si trova in aperta campagna dove non t'aspetteresti di trovare costruzioni del genere. Quieto, se ne sta lì ad aspettare i turisti che hanno voglia di addentrarsi tanto all'interno per vederlo.
Dopo la visita ci siamo fermati a mangiare qualcosa all'area picnic. Speck è stato attaccato da un vorace tafano che gli ha lasciato una bella morsicata sulla gambetta.
E poi via, sulla tortuosa strada del ritorno irta di difficoltà cartellonistiche (anche stavolta stavamo sbagliando strada).
Mentre scendevamo dalle verdi colline ho pensato che ANTAS sembra il nome di un robot Giapponese e mi sono immaginata il tempio che si trasformava in Antas, Robot Punico. Ho anche elaborato una canzoncina che fa così:
Antas, Antas o magico cavaliere dello spazio Sardo, combatti contro l'invasore romano! Antas! Antas! Sconfiggi le legioni! E i greggi di pecuri salveraaaaiiii!"

1 commento:

  1. Questo post e' bellissimo e delirante...
    Forza Antas, vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina