sabato 30 luglio 2011

Sa Sebadas: Grand Restaurant Micio

Exe pelosa

Scarface
La Mamma di Scarface

Lo scorso anno nel giardino della casa dove passiamo le ferie c'era una famiglia di micetti, mamma e due piccolini. Il più grande lo avevo soprannominano Piccolo Micino Coraggioso, perchè veniva in casa. Quest'anno non li ho rivisti e posso solo sperare che stiano bene.
Exe magrina
Certo però che i gatti non mancano, e sono tutti dei gran mangioni. Speck è andato in brodo di giuggiole quando ha visto le due gatte nere del cortile che ha soprannominato exe (streghe), e si è preso una sbandata per la più grande e pelosa, una micia che se adeguatamente nutrita potrebbe arrivare a pesare quanto Lena. Lei deve averlo capito di piacergli e ormai vive da noi. Oggi siamo tornati a casa dalla spiaggia e l'abbiamo trovata languidamente distesa sul divano. Non ce n'eravamo accorti ma era entrata e si era nascosta da qualche parte. La sua sorellina, magra e a pelo corto ci ha snobbati per un sacco di tempo, ma adesso, convinta dalle buone recensioni della "Guida Michelin per Gatti" ha preso a frequentarci pure lei.
I miei preferiti sono Silvio (ribattezzato Scarface per il disegno scomposto di bianco e nero sul muso) e la sua mamma. Entrambi hanno il pelo scuro e le zampette bianche e sono già buffi per questo. Ma Scarface è curioso invadente e stupidotto, quindi impossibile ignorarlo. Ti si sdraia sui piedi e li mordicchia. La mamma è piccina, ma la somiglianza è innegabile. Vive in un capannone scoperchiato in fondo alla strada insieme ad altri randagi e agli ultimi due nati.
Insomma, gli chef del Gran Restaurant Micio hanno il loro bel daffare a servire porzioni agli ospiti che entrano un pò da tutte le finestre. Ci aspettano fino a tardi e s'infilano dappertutto.
Abbiamo dei rivali però. Gli altri inquilini, che hanno aperto anche loro alla ristorazione felina e ci contendono i clienti. Meglio così, per i  mici. Ho saputo però che ai nostri vicini, arrivati da poco, i gatti hanno fatto trovare un dono sullo zerbino della porta, un topo. Come, loro sono appena arrivati e gli portate il regalo? A noi niente topo? Ingratitudine felina...

1 commento: