mercoledì 20 luglio 2011

Sa Sebadas: in ferie con l'Alzheimer

Speck conosce benissimo la Sardegna. E al terzo anno di permanenza nella zona i luoghi mai visitati a qualche chilometro da casa sono pochi. Ma avevamo un chiodo fisso, il Bosco di Pantaleo, luogo mitico che continuavamo a cercare in lungo e in largo senza trovarlo mai. Colpa della segnaletica locale, scarsa e talvolta mendace. Ma noi non ci arrendiamo facilmente, e visto che oggi c'era veramente un vento terribile, abbiamo rinunciato alla spiaggia per dedicarci ad una nuova missione di ricerca. Abbiamo seguito come al solito la mappa e la cartellonistica. Poi, arrivati ad un bivio senza indicazioni, invece di proseguire dritti abbiamo fatto la mossa decisiva: chiedere ad una ragazza che stava pulendo il cortile di casa.
"La prima a destra!" ci ha risposto, e noi ci siamo messi a gongolare sicuri di avere fregato il Bosco di Pantaleo, ormai non poteva sfuggirci! Ancora qualche chilometro, ed eccolo, il famigerato Bosco!
"Ma..."
"Ma qui ci siamo stati l'anno scorso!"
"E' vero, mi ricordo..."

Come può essere che non ci ricordassimo di essere stati proprio lì non me lo spiego. Probabilmente lo scorso anno pensavamo di essere da qualche altra parte, magari ad una riserva naturale...Mi chiedo se conosciamo veramente i nomi dei luoghi dove siamo stati fino ad adesso oppure ci siamo fatti dei film personali...

Nessun commento:

Posta un commento