mercoledì 12 agosto 2009

Gemella Ciambella adora: i Supereroi!


C'e' gente che fuma, gente che beve o si droga...io leggo I supereroi.

Tutto e' iniziato alla meta' degli anni 90', quando lo storico amico di me e Frittella, Christian detto Ciccio, mi ha regalato degli albi in ordine sparso. Casa sua doveva accogliere la collezione completa di Dylan Dog, Zagor e tutti gli altri albi Bonelli, percio' qualcosa doveva uscire di casa sua: non sarebbe mai toccato ai dischi di Springsteen o ai suoi libri, percio' toccava ai super eroi trovare un altro posto.

E lo trovarono, a casa mia.

Conoscevo un po' I super eroi, ma essendo gli albi costosi, avevo sempre dato la precedenza ad altre letture, ma ora ero totalmente affascinata. Si, I super eroi assorbono la mia mente come a certe persone succede col calcio. Adoro I loro poteri ed abilita', mi interessano tutte le loro vite personali che si intrecciano come una eterna soap (gli Xmen sono noti per essere come “Sentieri”, solo che hanno I super poteri appunto).

Sempre il mio amico Christian, sostiene che I super eroi siano l'espressione nuova degli antichi dei, una proiezione della spirtualita' futura dell'umanita', di cui I super poteri sono un riflesso esteriore. Chi si ricorda Shadow Cat, che faceva parte degli Xmen degli anni 70? I suoi poteri eran davvero bislacchi: camminava nell'aria (ma non volava) attraversava I muri e I proiettili passavano il suo corpo come fosse un fantasma. E quel gigione dell'uomo Ghiaccio che si muove creando vie di Ghiaccio ovunque va, Silver Surfer (che alla fine e' un Surfista intergalattico), Gambit che carica di energia delle carte da gioco, etc

Si, I super eroi mi piacciono. Inutile leggerli in sequenza tanto prima o poi una di quelle interminabili didascalie con l'asterisco suggerira' dove Wolverine si e' gia' scontrato con Magneto. Li adoro perche' I super eroi si prendono davvero sul serio, parlano sempre in modo mitico, come l'antico testamento. Naturalmente sono anche attenta ai loro continui cambi di costume, sempre in linea con la moda del momento (non potete confondere un albo degli anni 80 con uno degli anni 60).Quando loro vanno a spasso con qui colorati costumi sono mitici incutono rispetto, mentre io non mi sentirei a mio agio a fare una passeggiata in Karl Marx Allee vestita come Rogue...

Quando leggo un episodio dei super eroi, divento super anche io: sono li', nella pagina e do' una zampa a Rogue, ai Vendicatori, alla Mitica Scarlet Witch. Sono genuinamente preoccupata per la sorte della relazione tra Visione e Scarlet...vorrei che Magneto trovasse pace. E vorrei che Wolverine mettesse la testa a posto. Si, sono tipo I miei vicini di casa. Pero' non suonano la musica alta alle 2 del mattino.

Se ancora non lo sapete, i super eroi si dividono in “Universi”, I due piu' grandi sono DC comics (Batman, Superman, Sandman, e gli ora popolari Watchmen) e Marvel Comics (L'uomo Ragno, Hulk, I fantastici 4, X-men, Iron Man, etc.), ma ce ne sono altri, tanti quante le case editrici in America (Dark horse per esempio). I miei preferiti al momento sono gli eroi Marvel, perche' sono I meno seri, nel senso che spesso le storie sono cosi complicate che gli sceneggiatori si dimenticano di fatti successi tempo prima e prendono delle cantonate pazzesche che poi devono riparare con la solita didascalia in cui si inventano una scusa. I fumetti DC sono belli ma terribilmente seri, non puoi leggerli sul cesso perche' a volte ti mettono una tale ansia che diventi stitico. Insomma, I Marvel sono I veri, originali fumetti “bang, thump, boing”, con un minimo di psicologia (ci fosse un super eroe che ha avuto una vita facile), e che si inventano le cose piu' strane per creare interesse nei lettori.

Inoltre I Marvel si concedono dei momenti di divertimento puro, come quando John Byrne diede nuova vita al personaggio di She-Hulk e ai Vendicatori della costa ovest.

Quando esce un film ispirato ai super eroi e' sempre un evento per me...chi interpretera' il ruolo principale?! Come varra' portata “alla vita” questa o quella storia? Ormai la Marvel ha quasi esaurito l'argomento al cinema, ma lo sta' aprendo al teatro! Infatti nel 2010 a Broadway sara' rappresentato il Musical dell' Uomo Ragno a Bradway! Con la musica di Bono e the Edge! Restate sintonizzati...

Nonostante il mio amore per i super eroi, vi assicuro che non sono una da “Scantinato dell'androide”: leggo un episodio qua, uno la', la continuity per me e' relativa. Non colleziono albi, non li tengo nella plastica religiosamente chiusi.

Se non credete a me, leggete qualche albo e poi ditemi: non riuscirete piu' a smettere!

Ci vediamo in X-menlandia allora!






Nessun commento:

Posta un commento