mercoledì 19 agosto 2009

La controkultura di Gemella Ciambella: i libri che vorrei leggere.


Come tutti avrete intuito, Frittella e' la macina-libri di famiglia, come un bruco macina foglie.
Non che mi lamenti, ma mi sono chiesta: dato che io leggo meno, e soprattuto leggo fumetti di super eroi e manga, cosa posso fare per sembrare intelligente?
IDEA! parlero' dei libri che non ho ancora letto, ma che ho intenzione di leggere! Sono geniale! Figo, eh? e allora, si parte!

Colette
Una scrittrice francese di alcune centinaia di anni fa! ma no scherzo, lo so che lei e' vissuta tra la fine del 800 e l'inizio del 900. Non so assolutamente niente di lei, tranne che era una che se la godeva e che era molto disinibita. Ho letto solo una sua massima "Certo farai cose stupide nella vita, ma falle con entusiasmo!" e davanti a tanto ottimismo mi sono entusiasmata!
Non so se Colette fosse davvero una brava scrittrice, ma era una molto libera, almeno l'immagine che ci e' giunta. Considerando il periodo in cui e' vissuta non e' poco. Se poi penso che la maggior parte delle donne non possiede la consapevolezza di se stesse e del proprio corpo che sembra aver avuto lei, mi stupisco ancora di piu'. Questi sono i motivi per cui voglio leggere un suo libro, uno a caso, credo...

Chuck Palahniuk- Qualunque libro suo
Nonostante Frittella sia totalmente dipendente dai suoi libri, io conosco solo il film tratto da "Fight Club". Quel film gente, mi ha cambiato la vita, ma dico davvero. Non per Brad Pitt, ma per le cose che vengono dette e come vengono dette.
Tre anni fa ho visto un'intervista con Chuck Palahniuk e mi ha colpito moltissimo, vorrei poterla rivedere. In essa, Chuck spiegava perche' la vita per lui e' piu' incredibile della finzione dei suoi libri. La morte di suo padre per esempio, e' stata tragica e assurda, quasi incredibile a raccontarsi. Dopo aver visto questa intervista, decisi che dovevo assolutamente leggere qualcosa di Chuck Palahniuk. Prima o poi lo faro'...

Vladimir Kaminer - "Ich bin Kein Berliner"; "Ich mache mir Sorgen, Mama"
Non so se lo conoscete, ma a Berlino Kaminer e' un idolo. 42enne Nato a Mosca, emigrato con i genitori in Germania, Kaminer e' un fenomeno: ha imparato a scrivere in tedesco e anche molto bene. L'ho scoperto leggendolo a scuola di tedesco con l'insegnante e i compagni. Nei suoi libri Kaminer descrive con grande divertimento, ironia e verita' la vita a Berlino. Quel poco che ho letto di lui e' davvero divertente e mi fa rendere conto che ormai la mia mutazione in Berlinese e' cominciata! Mi rispecchio molto nella sua descrizione dei Berlinesi medi brontoloni.
Ma chissa' se saro' in grado di leggerlo e capirlo da sola...


Astrid Lindgren "Ronja"
Astrid Lindgren era una grande! Pippi Calzelunghe e' un modello di vita per me.
Ma Ronja non l'ho mai letto, e quando ho visto il poster di uno spettacolo teatrale al Fez, dove c'e' anche Ronja ho pensato che lo dovrei leggere.

Haruki Murakami
Murakami era molto in voga a Londra negli anni in cui ero la'...tutti lo volevano leggere, dicevano che le sue storie sono surreali, ma legate comunque alla realta' e sorprendenti insomma.
Quando poi la compagnia teatrale Complicite' mise in scena al Barbican "The elephant vanishes" questo scrittore lo conoscevano anche le mattonelle del bagno. Be', adesso che nessuno ne parla da un po', lo potrei anche leggere. Nonostante il suo nome e la sua fisionomia inoltre, Murakami e' inglese di nascita, educato da inglese, scrive in inglese, il che spesso sconvolge chi si avvicina ai suoi libri.

Qualcosa di Storia...
Mi piacerebbe molto leggere qualche buon libro di storia, sulle due guerre mondiali, e soprattutto sulla germania dal dopoguerra ad oggi, la divisione, la guerra fredda, la DDR, i gruppi terroristici tipo la RAF. Conoscere la storia ci aiuta a capire il presente. Ma il problema e' che e' facile manipolare la storia, quando e' cosi lontana. Se qualcuno ha un consiglio da darmi...

Banana Yoshimoto "il corpo sa tutto"
Consigliatomi da Frittella. Mi sembra interessante.

Ovviamente a tutti questi titoli bisogna aggiungere la montagna di libri che ho gia' nella libreria... ma quelli sono per un altro post :o)

Nessun commento:

Posta un commento