venerdì 17 ottobre 2008

Gemella Ciambella: due o tre cose che so di Berlino







Come sapete adoro Berlino...mi affascina la sua storia controversa, la mentalita' Tedesca e' qui del tutto diversa e originale rispetto, per dire, al sud della germania.
Mi piace notare anche i piccoli particolari quelle minute differenze che rendono davvero un posto diverso dall'altro...

Cominciamo con i semafori: la storia dei semafori Berlinesi e' strarisaputa, ma la ripetero' per chi ancora non la sa.
Durante la divisione tra DDR e DBR ognuno si faceva le cose a modo suo, voglio dire, piu' del solito...
Anche i semafori della Berlino Est non sfuggivano, infatti gli ometti Verdi e Rossi erano proprio pupazzetti squadrati, cicciotti e portavano il cappello...mentre quelli della Berlino Ovest erano slanciati, sottili e privi di orpelli sul capino.

Ebbene, avviene la riunificazione nel 1990 e il tifone invade la citta', che cerca di cucire la spezzatura occorsa anni prima, e cosi quei geni del comune decidono di eliminare gli obsoleti ometti dell'Est, cosi' "out"... ed ecco che avviene la rivolta popolare! I cittadini dell'est si oppongono, si incazzano scendono in piazza!, be', magari questo no, pero' alla fine ottengono che i loro amati pupazzetti rimangano al loro posto. Diventano anzi mega famosi tra i turisti che comprano tonnellate di Souvenirs che rappresentano i "semaforetti", se vogliamo chiamarli cosi. Addirittura oggi, anche nell'Ovest della citta' compaiono questi pupazzetti, che sono stati dichiarati simboli di Berlino nella sua totalita'.

Gia' solo per questo i semafori Berlinesi sono una figata, da guardare con ammirazione, ma non e' finita qui: alla faccia delle piu' sofisticate tecniche di promozione e pubblicita', i semafori a Berlino (in particolare qui a Friedrichshain) giocano un ruolo fondamentale nell'economia locale.

Cercate casa? avete perso il cane? cercate una palestra che fa corsi di Kendo? oppure volete passare la serata in qualche club locale? dove trovare tutte le informazioni piu' recenti e sicure? Sui pali dei semafori, ovvio! Guardate le foto: le persone si armano di fogli con gli annunci e scotch e via, attaccano i loro annunci sui pali, dove certo verranno letti! Alcuni pali hanno "messo su peso" da tanti sono gli annunci!
Mi dicono che anche in Sicilia si fa cosi, ma non so se su questa scala! al diavolo Virals, strategie di comunicazione e Saatchi & Saatchi! qui i semafori funzionano meglio...

1 commento: