
L'ultima manifestazione che ricordo con affetto è quella del 23 marzo 2002 a Roma. Fu un'esperienza emozionante, ancora oggi incontro persone con cui si ricorda quel giorno con un (bel) pò di nostalgia.
Oggi non eravamo certo a livelli del genere, però dopo tanta astinenza, tanta delusione e inerzia, vedere tanta partecipazione scalda il cuore.
Allora, avevo progettato di unirmi alle maestre d'asilo, ma scopro stamattina alle 8.30 che loro manifesteranno la prossima settimana: oggi ci saranno soprattutto studenti.
Va bene, non importa, andrò da sola. Sulla banchina del metrò trovo un gruppo di liceali della scuola vicina...Mi aggrego a loro.
Scendiamo a Cordusio, il concentramento è a Cairoli. Chiamo mia cugina, è ancora a Loreto, che aspetta un'amica.
Scendiamo a Cordusio, il concentramento è a Cairoli. Chiamo mia cugina, è ancora a Loreto, che aspetta un'amica.
Seguo i miei liceali fino in piazza Cairoli, e quando arrivo lì si sta preparando il corteo, furgoni col sound system, bandiere, striscioni, volantinaggio. Un mucchio di gente.
Mi chiama Martino, il mio amico scenografo e dopo un pò riusciamo a beccarci. Lui è sempre super elegante, non sembra neanche uno studente. Ci raggiungono due ragazze sue amiche, studenti a Brera e andiamo alla ricerca dello spezzone di corteo dell'Accademia, imboccando via Dante e tornando in Cordusio.
Effettivamente i "Braidensi" stanno proprio lì. Incontriamo un pò di gente, saluti vari, le amiche di Martino parlano di un loro compagno che ha il potere di attirare le manganellate dei poliziotti dovunque vada, meno male che non è venuto oggi.
A questo punto risaliamo nuovamente via Dante alla volta di Piazza Cairoli, insomma, quella è l'intenzione ma stiamo immobili in corteo per una bella ora: pioggia, pioggia più forte, pioggia piùpiù forte, grandine, non ci facciamo mancare niente.
Quando ci arriviamo sono le 11 e io devo scappare, mannaggia.
Lascio Martino e realizzo che la mia manifestazione ha consistito in 3 vasche in centro...Ma che bello vedere tanti ragazzi tutti insieme, tutti diversi e uniti. Non mollate!
se ti riferisci a quella contro
RispondiEliminal'abrogazione dell'art. 18 era il
23 marzo.
ma del 2002
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon mollate! anche qui si parla di voi!!
RispondiEliminaGemella Ciambella :o)
Ah...ok, adesso correggo...Michia come passa il tempo....
RispondiElimina