lunedì 27 ottobre 2008

L'amore è imperfetto


Qualche tempo fa mi sono ho chiesta se sia normale stare con un uomo e pur amandolo occhieggiare di tanto in tanto qualche bel ragazzo e farsi film su un'eventuale nuova relazione.

Capita, sei su un mezzo pubblico e dici "Caspiterina, e quello chi è?" e fai di tutto per non guardarlo, ma non puoi farne a meno. Oppure intuisci che un collega ha un qualche interesse per te e anche se non te ne frega niente di lui ne sei lusingata, o ancora, conosci un tipo veramente fico a qualche corso e istintivamente cerchi di capire se ci sia di mezzo una tipa o meno.
Non so quanti lo ammetterebbero, ma succede più spesso di quanto uno creda.
Improvvisamente le nostre molecole iniziano a vibrare in modo nuovo a causa di un incontro.
Ma è un male?
Io credo di no. Prima di tutto perchè la vita è una cosa fluida e cambia in continuazione, come adesso il tipo dell'autobus ci piace, dopo non ci piacerà più (anche se potrebbe pure succedere che scappi via con questo tipo).
Poi, la mente ha bisogno di passatempi e questo è meglio delle parole crociate.

Infine, non siamo perfetti. Veniamo cresciuti con l'idea dell'amore assoluto, inattaccabile come una torre di titanio, che resiste a tutto, resiste alle insidie, alla routine (il nemico più insidioso), resite alla tentazione. Tua moglie sarà sempre l'unica e non proverai attrazione che per lei e viceversa.
Ma esisterà questo amore assoluto puro e cristallino? Antiruggine e anticalcare? Io non ne vedo molto in giro. Un sacco di mariti tradiscono le moglie, a volte addirittura nascondono la loro omosessualità, un sacco di mogli tradiscono il marito, a volte a pochissimo tempo dalle nozze.
E chi lo dice che ti devi innamorare della persona giusta? Che non ti capiti la disgrazia di amare qualcuno che non ti ama o di essere amata/o da qualcuno che non ami? E che non ti devi innamorare di una sola, unica persona contemporaneamente?

Io non ci credo alla perfezione cinematografica dell'amore. E' un'altra bufala per farci sentire sempre in errore, sempre in debito. Come l'idea che essere sempre giovani sia l'unico modo per essere felici. Son tutte cazzate.
L'amore è come ti capita (vi ricordate la scatola di cioccolatini di Forrest Gump?) e quando ci sei dentro vedi di cavartela come meglio puoi.

Che vuoi che sia un sogno ad occhi aperti...


7 commenti:

  1. Ho sempre apprezzato gli outing sinceri...

    RispondiElimina
  2. come, che significa?
    Un post così non è venire fuori
    dal perbenismo comune,
    "fare outing"?

    P.S. non si possono levare ste minchia
    di lettere di conferma qui sotto?!?

    RispondiElimina
  3. AH...ma ti sono mai sembrata perbenista, io?

    Non so come togliere le lettere di verifica...tu lo sai?
    Non ci sono anche sul tuo blogghe?

    RispondiElimina
  4. amore? quale amore? care gemelle... soprattutto ciambella che conosco personalmente... che so innamorata cotta... (alcune ciambelle riescono col buco infine) (no doppi sensi please) certo che e' normale occhieggiare e forse pure ocheggiare qualche volta. io pero' ultiamente ovunque guardi vedo solo patetici peter pan. che quasi mi fanno passare la voglia di giocare, ecco. che quasi mi fanno dire che l'amore, pure se imperfetto, e' un lusso che pochissimi si possono permettere. scusate lo sfogo...

    RispondiElimina
  5. Cara Giulia,
    hai ragione. Troppa gente si accontenta di accoppiarsi con la prima cosa che passa per la strada,pur di accoppiarsi. E i risultati si vedono.
    L'amore è un lusso perchè non è un caso, è una cosa preziosa,da cercare con ostinazione e volere proprio come vogliamo noi. Detto questo la vita poi ci dà spesso non ciò che vogliamo ma ciò di cui abbiamo bisogno (come dicevano i Rolling Stones quando facevano dischi ascoltabili. Allora si vede se sai nuotare...
    Ciao,e grazie per il commento!
    Gemella Frittella

    RispondiElimina
  6. Eh, cara Giulia,

    credo che Frittella abbia ragione! Quante persone conosco, o solo vedo sul metro' che si vede lontano un miglio che non sono felici, ma stanno insieme solo per non essere soli.
    Ma non sanno essere sinceri ne' con se' stessi ne' con l'altra persona.
    Trovare la persona giusta e' difficile, ma non e' impossibile, io ne sono la prova! Ma come disse qualcuno per le cose buone bisogna saper aspettare...ti posso promettere che troverai il tuo Principe azzurro, e allora ti sorprenderai di come sia stato semplice. Te lo prometto! grazie del tuo commento, baci :o)
    Ciambella :o)

    RispondiElimina